Si avvicina la Pasqua: ricette tradizionali italiane!

La Pasqua si avvicina: è il momento di rispolverare delle ricette tradizionali italiane! L’articolo di oggi introduce una serie di pubblicazioni in cui esploreremo da nord a sud tutta l’italia, scoprendo alcune delle ricette di Pasqua più rappresentative per ogni regione.

Ricette di pasqua del nord Italia.

Iniziamo subito con la Valle D’Aosta con il Mecoulin: una sorta di panettone preparato con: impasto a base di farina, panna, zucchero, uvetta, moltissime uova, è fatto lievitare per 15 ore e poi cotto in forno. Il dolce può anche essere farcito con crema, panna, cacao. Un dolce buonissimo che però richiede molto tempo per la preparazione: il gioco vale sicuramente la candela (e le calorie).

Il piemonte invece è rappresentato dalle ciambelle pasquali: stranamente un prodotto piemontese senza cioccolato, probabilmente perchè la ricetta risale ad un periodo precedente la diffusione del cacao come ingrediente comune. Le ciambelle pasquali derivano da un amalgama di farina, zucchero e burro. Il preparato fatto lievitare e poi arricchito con limone, anice, pinoli; le piccole ciambelle ottenute vengono quindi bagnate con acqua bollente e cotte al forno.

Per la Liguria invece parliamo dei Cavagnetti. I cavagnetti sono preparati con farina e lievito con aggiunta di zucchero, burro e anice. La caratteristica di questo dolce è la forma: un cestino in cui viene inserito un uovo.

La Lombardia è la patria di un dolce celebrativo della domenica delle palme: la Resta. Questo prodotto è molto complesso da preparare perchè occorrono 3 impasti con aggiunta di canditi, burro e uvetta; il dolce può anche essere farcito con crema o panna.

Il Friuli Venezia Giulia è rappresentato da un dolce all’apparenza molto semplice ma che in realtà richiede una preparazione molto attenta: la pinza pasquale alla triestina. Si tratta di un pane dolce arrichito con rum e molte uova.

In Veneto troviamo la Fugassa: un pane dolce a base di  farina, burro, zucchero e lievito.

In Trentino Alto Adige troviamo la Corona pasquale: un impasto intrecciato cotto al forno. La ricette contiene burro, farina, zucchero, scorza di limone e uovo.


Seguici su facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published.